“PassinPiazza”: è stato questo il titolo del progetto realizzato in sette settimane a Teggiano dai volontari del Punto famiglia Acli Manicolorate, su u idea della Festa dell’Infanzia, che hanno dato vita ad un centro estivo per minori nell’ambito del più ampio progetto “ Bimbi in movimento ”. Ieri sera – in Piazza San Marco dove si sono svolte la maggior parte delle attività – si è tenuta la festa finale del centro estivo, nel corso della quale sono state presentate le attività svolte durante il progetto, e alla quale hanno partecipato numerosi genitori e nonni dei centrotrentacinque bambini coinvolti.
I partecipanti al centro estivo, inoltre, hanno dato dimostrazione di quanto appreso durante il questo momento ludico mettendo in scena un piccolo spettacolo di saluto, che ha visto anche la partecipazione del clown Lenny. Al termine della festa gli organizzatori – che hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per utilizzo della Piazza, il dirigente scolastico Prof. Gallo Salvatore per aver concesso l’utilizzo della scuola primaria di “San Marco”, l’Istituto Pomponio Leto  e la Prof.ssa D’Elia con la quale si è aperta una nuova collaborazione di rete – hanno consegnato a ciascuno dei partecipanti una sacca ed una tovaglietta da usare durante le meritate vacanze.

13925940_10206137488230576_847728277917036031_o

Proprio dai dirigenti scolastici Salvatore Gallo e Rocco Colombo sono giunti gli apprezzamenti più importanti per il lavoro svolto in queste settimane e la promessa di continuare questo percorso di rete anzi di incrementarlo in modo da creare stabilmente una sinergia forte tra la scuola ed il territorio, in particolare con quell’universo ricco di tanta volontà creativa rappresentato dal mondo del  terzo settore. La cooperazione tra i movimenti associativi per supplire alle tante carenze che purtroppo vive il pubblico è stata sottolineata dalla Prof.ssa Elisabetta D’Elia,  per conto dell’Associazione AFP. I saluti istituzionali sono stati portati dal Vice sindaco Morello,  dall’assessore Federico l’impegno di una sua disponibilità cooperativa. Naturalmente il ringraziamento più grande va a tutte le famiglie che anche quest’anno ci hanno consegnato con determinazione i loro tesori più preziosi e ai ragazzi e bambini che ci hanno premiato con la loro presenza, le lacrime di ieri sera sono la testimonianza anche del loro affetto.

13680127_10209886471949014_4551778488167522005_o

Abbiamo cercato in questi due mesi di ricreare  per molti la città e l’esistenza ideale: immersi nella natura, con molti nuovi amici, tanto sano sport, abbiamo riscoperto il piacere di essere impolverati e di avere le ginocchia sbucciate, con l’intento di riempire le nostre Pizze dei passi, dei sorrisi e dell’entusiasmo dei bambini, così da sottrarli dai contatti virtuali dei social network. L’impegno finale delle Acli, nel dare appuntamento al 9 giugno 2017,  è quello di continuare a rendere sempre più bello il Centro Estivo fiduciosi di poter aprire il Centro anche a chi è meno fortunato, magari col supporto delle Istituzioni a ciò preposte.