Lavoro

Le ACLI sono un’associazione di lavoratori. Le ACLI di Salerno accolgono tuttora tra le loro associazioni affiliate diversi nuclei aziendali. I mutamenti nel mondo del lavoro, la diffusione dell’incertezza e della difficoltà di inserimento di moltissimi giovani e adulti ci inducono a rafforzare il nostro impegno al fianco dei cittadini, per far conoscere i loro diritti, offrire occasioni formative per favorirne l’occupazione e aiutare a costruire una sensibilità nuova, nella prospettiva di un’economia civile capace di rispettare sempre la dignità della persona, prima di analizzare dei numeri.

Famiglia

Le ACLI affermano l’importanza fondamentale della famiglia, nella convinzione che “il bene della persona e della società sia strettamente connesso con una felice situazione della comunità coniugale e familiare”. Le ACLI di Salerno offrono alle famiglie, con particolare attenzione per le giovani coppie, occasioni di incontro, informazione, formazione e aggregazione sui temi della vita familiare a livello relazionale, sociale, economico, psicologico. Visita il Punto Famiglia ACLI di Salerno.

Cultura

Le ACLI di Salerno incontrano nella promozione artistica e culturale in tutte le sue forme – dal teatro al cinema – dalla musica alla danza – una straordinaria opportunità di promozione sociale. Conoscere e promuovere il valore di ogni persona, con particolare attenzione per chi è più debole, ci porta a coniugare insieme l’entusiasmo per la diffusione della cultura e della conoscenza, con l’interesse per l’altro in una prospettiva di vera e consapevole solidarietà.

Solidarietà

Le ACLI sono promotrici di democrazia. Si rivolgono a tutti i cittadini, perché sia riconosciuta la loro dignità e possano essere messi nelle condizioni di partecipare attivamente, ciascuno con un proprio ruolo, alla costruzione di una società migliore, in cui tutti siano consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. Le ACLI si rivolgono così in modo particolare alle persone più deboli, che vivono situazioni di disagio ed emarginazione perché poveri, soli, stranieri, disabili, malati. Stanno con loro, offrono un aiuto perché con pari dignità si riconoscano pienamente parte della vita sociale della comunità.

Progetti

Oltre ai progetti provinciali, le ACLI di Salerno sostengono diverse iniziative nazionali e locali, per rafforzare lo spirito di comunità e lo sviluppo di nuove collaborazioni in rete tra i soggetti sociali che operano in territori specifici. Scopri di più su ACLI Progetti.

Circoli

Le ACLI sono presenti sul territorio. In diverse realtà della provincia di Roma rappresentano un punto di riferimento per le comunità locali, spesso con presenze storicheOltre ai progetti provinciali, le ACLI sostengono diverse iniziative locali tradizionali e innovative, per rafforzare lo spirito di comunità e lo sviluppo di nuove collaborazioni in rete tra i soggetti sociali che operano in territori specifici.