Gianluca Mastrovito è il presidente provinciale delle ACLI di Salerno dal 24° Congresso provinciale.

In data 23 marzo 2016 è stato riconfermato all’unanimità, al secondo mandato, dal nuovo consiglio eletto dal 25° Congresso provinciale.

Inizia ad appassionarsi e frequentare le Acli agli inizi degli anni 90 quando diventa dopo un percorso formativo per giovani dirigenti, coordinatore dei Giovani delle Acli (Ga) ed entra a far parte del Consiglio provinciale .

Di quegli anni (1994) le prime esperienze lavorative con “La Voce dei Lavoratori” – organo informativo mensile delle A.C.L.I. di Salerno nel quale si occupa della segreteria di redazione, diretta da Peppe Iannicelli.

In ambito professionale, tante le esperienze di collaborazione e responsabilità, in azioni progettuali a partire dal 1992 che hanno segnato la formazione e il senso di appartenenza al movimento.

Dal 2001 quale rappresentante Acli è membro della Consulta delle Aggregazioni laicali della Arcidiocesi di Salerno e partecipa alle attività della Pastorale giovanile e familiare. Nel 2009 partecipa ai lavori del Direttivo.

Nel 2004 viene nominato vice Presidente vicario delle ACLI salernitane con deleghe alla Formazione interna e Vita Cristiana ed alla Funzione Sviluppo associativo; nello stesso anno, è nominato vice Presidente vicario delle ACLI della CAMPANIA con delega Vita Cristiana e Servizio Civile.

Dal 2007 è membro del Consiglio territoriale per l’Immigrazione della Prefettura; impegno quello per i migranti, che lo vede eletto nel marzo 2013 nella Consulta per l’Immigrazione della Provincia di Salerno e primo eletto del coordinamento.
Nel marzo 2008 viene eletto Tesoriere del Comitato di Coordinamento del Forum provinciale del Terzo Settore di Salerno, di cui diventa portavoce unico nel luglio 2011.

Nel 2012 viene nominato con decreto di S.E. Mons. Luigi Moretti membro del Consiglio Affari economici (con funzioni di Segretario) della Parrocchia “S. Antonio di Padova” di Battipaglia.

Nell’aprile 2013 viene nominato membro del Comitato d’Onore CC.I.AA. per le celebrazioni in memoria di “A. Genovesi” mentre a giugno dello stesso anno riceve la nomina a componente del C.d.A. del CAA ACLI Srl di cui ricopre la funzione di vice Presidente nazionale.
A maggio 2015 viene eletto consigliere del C.d.A. della Fondazione della Comunità Salernitana

Il suo impegno nel sociale, riceve apprezzamenti quando il 30 novembre 2010 gli viene conferita l’onorificenza “Veritas in Charitate” da parte dell’Associazione Cattolica Internazionale “Tu es Petrus” ed il 25 gennaio 2014 riceve il Premio “Cuore d’Oro 2014” da parte del Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas Soccorso Italia – onlus.

In data 16 aprile 2016 è stato rieletto dal 13° Congresso regionale nel Consiglio nazionale ACLI.

Il 28 maggio 2016 è stato eletto dal Consiglio nazionale, membro della Direzione nazionale ACLI.

Delle Acli dice: sono una grande esperienza di crescita umana e di libertà; una “lobbies democratica e popolare” capace di vivere ed attualizzare il magistero sociale della Chiesa e per questo renderla prossima ai bisogni ed alle aspirazioni della gente.

Dove Trovarci

A.C.L.I.Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

Patronato Acli

A.C.L.I.Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 127, 84123 Salerno SA
Telefono: 089 226979