Inizia oggi un momento importante per i nostri fratelli musulmani e questo momento cade quest’anno in una fase particolarmente dura per tutti e soprattutto per quelli che lavorano nel dialogo. Per questo motivo crediamo che sia particolarmente importante dire con forza che la presenza dell’Islam qui in Italia fa parte ormai del panorama delle nostre città.

La conoscenza è sempre importantissima perché è il primo passo per qualsiasi ipotesi di dialogo. Ma oggi è ancora più importante perché accanto alle sincere istanze di dialogo e confronto presenti nel nostro Paese, ed in particolare sul territorio della nostra provincia, c’è anche una congerie di interpretazioni deformate e banalizzazioni sull’Islam e i musulmani che possono mettere a rischio la nostra stessa convivenza. Il Ramadan è un tempo di ritorno a Dio. Oggi  bisogna riqualificare questo ritorno a Dio, un ritorno alle fonti per cui il Dio della Bibbia e del Corano è essenzialmente il Dio della pace, il Dio dello Shalom che non è solo assenza di guerra ma è anche tutta la straordinaria ricchezza della vita umana del mondo. Oggi è assolutamente importante rielaborare una teologia della pace in chiave interreligiosa e interculturale.

Ci auguriamo che la gioia che caratterizza il Ramadan possa contagiare positivamente tutta la società italiana e mondiale nel suo complesso, affinché prevalgano la riscoperta del bene comune, l’amore per la vita ed il rifiuto di ogni violenza.

Ramadan moubarak a tutti, dalle ACLI salernitane.